Il Tour di San Salvario Emporium • 17 dicembre

Scopri di più

Domenica 17 dicembre dalle 14.30 alle 16.30
Partenza dallo stand Emporium
in Piazza Madama Cristina Torino

Per raccontarvi meglio l’evoluzione del mercato e dell’universo artigiano, organizzeremo un tour guidato in cui vi racconteremo la nostra storia e vi accompagneremo a conoscere da vicino 9 espositorɜ selezionatɜ per l’occasione a rappresentazione dell’originalità e del lavoro che sta dietro alle creazioni di Emporium.

Registrazione gratuita compilando il form!

Studio Altrove

Gioielli
Instagram / sito

Nel laboratorio di Studio Altrove nascono gioielli e accessori in argilla polimerica dallo stile minimal e contemporaneo.
Questo materiale permette di realizzare pezzi confortevoli da indossare di forme e dimensioni particolari.
La sostenibilità e la riduzione degli sprechi sono parte integrante del progetto: collezioni seasonless da indossare tutto l’anno, e tutti i materiali non impiegati nelle lavorazioni vengono salvati per creare pezzi unici.

Francesca Zanotto

Illustrazione
Instagram / sito

Illustratrice e ricercatrice di bellezza che cerca di scovare nelle cose semplici, piccole e dimenticate.
Immersa nei boschi del Monferrato, è proprio in questo ambiente calmo e naturale che trova l’ispirazione per le sue immagini intime, legate al mondo emotivo, surreali e condite con un pizzico di ironia.

Makramae

Gioielli in macramè
Instagram / sito

Gioielli progettati e realizzati artigianalmente secondo l’antica arte del macramè, una forma di tessitura completamente manuale. Il recupero della conoscenza di questa tecnica, parte del patrimonio artigianale italiano, è il punto di partenza per lo sviluppo di nuove forme dall’allure vintage.
Makramae sorprende l’osservatore con suggestioni fantasiose ed emotive, offrendo un’esperienza estetica che produce un brivido, un’emozione fisica.

Gimenale

Borse e accessori in pelle e stoffa
Instagram

Giuseppe Menale è un designer-artista di Napoli trapiantato a Milano. Nel suo laboratorio artigiano pieno di pellami pregiati e stoffe inedite nascono borse, pochette, cartelle business, zaini e borsoni, dal forte carattere urbano.
Ogni sua creazione porta un nome, talvolta nato dai ricordi partenopei come la borsa a lavorazione plissè ‘Sfogliatella’, oppure ricavato dai ricordi di un viaggio…

dotsjungle

Illustrazione
Instagram

Una giungla di puntini e di dettagli che insieme vanno a creare tavole grafiche, ritratti e fashionissimi animali. Dotsjungle è un progetto di Valeria Castellino, designer di professione con la passione per l’illustrazione, i font e le cose impaginate bene.
Tutte le tavole sono realizzate con tanta calma utilizzando inchiostro ed acquerello!

Panoramini scatole con vista

Home decor
Instagram / sito

I Panoramini sono piccoli teatrini portabili in legno, diorami che si riallacciano alla tradizione scenografica senza tempo, riproducendo luoghi, città, danze, giochi, maschere, cineserie e assurdità. Al loro interno disegni di panorami e visioni spettacolari si susseguono l’un l’altro su piani distinti, per suscitare un effetto prospettico tridimensionale.
I Panoramini sono realizzati in pezzi unici dall’artista Elena Biringhelli.

La Cannacchia

Ceramiche
Instagram / sito

La Cannacchia è il progetto artistico di Laura Bova, ceramista che lavora con terraglia, gres, pirofila e porcellana. Ogni materiale ha una funzione specifica in base all’estetica e alle caratteristiche delle sue creazioni.
Plasmandoli, nascono collezioni di gioelli e stoviglie colorati e fantasioni pensati per la quotidianità.

Lidia Marti

Ceramica
Instagram / sito

Le ceramiche di Lidia Marti sono frutto di una continua sperimentazione e studio di forme in movimento, instabili, trascinate in prospettive e sviluppi sempre diversi. Accostando diversi materiali crea oggetti dinamici e plastici ispirate alle molecole e alle costellazioni, composti di parti ceramiche legate da metalli inglobati durante la fattura e cotti insieme: le GIOIE DI CIELO E TERRA.

Rupe

Abbigliamento outdoor
Instagram/ sito

Amante della natura e della vita all’aria aperta, Chiara Telazzi ha fondato Rupe per unire la sua passione per il freeclimbing e l’amore per la sartoria.
Ogni capo d’abbigliamento viene cucito a mano, in Italia, realizzato con l’obiettivo di durare a lungo ed essere riutilizzato, ponendo una particolare attenzione a ogni minimo dettaglio di produzione, partendo da tessuti certificati e di alta qualità.