SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 5 novembre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina Torino
Il mercato
Attraverso San Salvario Emporium vogliamo rappresentare la tipicità del lavoro dellз artiganз, cercando di sottolinearne le caratteristiche attraverso i prodotti originali, la creatività e la fantasia.
La professionalità assolutamente unica che nasce dalla conoscenza e dalla fusione di tecniche tradizionali e contemporanee, il rispetto per le materie, la pazienza nella creazione, l’etica e la passione sono gli elementi alla base di una creazione che viene seguita fin dall’ideazione e che prende vita nelle mani del maker attraverso ogni singolo passaggio fino alla realizzazione finale.
Con Emporium ci impegniamo a trasmettere tutto questo creando un rapporto diretto tra espositor3, appassionat3 e curios3, rendendo la scelta di un prodotto molto più consapevole e piacevole.
Home-made: presentazione workshop di Tessitura di Lavgon
dalle 11.00 alle 13.00
stand Emporium
Domenica presso lo stand di Emporium presenteremo il workshop di Tessitura manuale inserito nel programma di novembre di Home-made.
Combinando il recupero della tradizione e l’attenzione alla sostenibilità, con questo laboratorio esplorerai l’arte della tessitura manuale, imparando uno dei processi da sempre alla base della sartoria. Con un piccolo telaio da tavolo imparerai a montare un ordito che utilizzerai per dare forma ad una sciarpa in lana mohair.
Nell’estate del 2023 l’Associazione ha lanciato Home-made, nuovo progetto finalizzato a incrementare la connessione tra espositori e pubblico di Emporium. L’intento è di dare spazio alle tematiche che ruotano attorno ai nostri eventi, che si stanno rivelando via via più centrali nel mondo post-pandemia e del cambiamento climatico.
Home-made sarà ospitato nel nuovo co-working di Tomato Backpackers, in via Silvio Pellico 11 nel cuore di San Salvario, luogo che rispecchia sia i valori di sostenibilità che di socialità di Emporium.
Area Kids
dalle 11.00 alle 20.00
Con la stessa filosofia struttureremo le attività dell’area dedicata alle più piccole e ai più piccoli, cercando di stimolare la creatività attraverso il divertimento e la libera espressione della propria fantasia.
✦ La Barca nel Bosco
La Barca nel Bosco è una giovane associazione, nata nel 2020, con l’intento di proporre iniziative educative e culturali rivolte a tutti. Ci impegniamo per diffondere il diritto al gioco e la cultura ludica. Vogliamo dare valore al gioco, universalmente riconosciuto come il più naturale stimolo alla partecipazione non solo per le persone più giovani, al fine di aumentare il tempo e gli spazi di qualità in cui bambini, adulti e anziani possano incontrarsi.
La nostra ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita da noi con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova. Inoltre per i più piccini sono presenti attività per lo sviluppo della motricità fine.
Iniziative culturali
✦ Anteprima: NON SOLO MEDEA, Festival di drammaturgie femminili e oltre
dalle 11.30 alle 19.00
NON SOLO MEDEA è il primo ed unico festival sulla scena torinese dedicato interamente alle drammaturgie femminili e oltre. Domenica San Salvario Emporium ospiterà Ars in Corde – Lo Scatolino, associazione organizzatrice del festival, che presenterà un’anteprima del fetival attraverso la lettura di alcuni estratti dalle drammaturgie inserite nel programma del festival:
spezzatə di Elisa Albicenti
Due sorelle di Elisa Albicenti
FrullatoFegatoeFiori di Raffaella Mancini
Me,Medea di Violetta Latte
Di bocca in bocca di Brixhilda Shqalsi
Volevo essere Lella Costa di Monica Martinelli
La bella queer addormentata di Sara Alessandra Sottile
Affari in famiglia di Sara Alessandra Sottile
Non solo Medea continua il suo percorso di affermazione sul territorio, distinguendosi come un’iniziativa ad ampio raggio, florida di molteplici significati culturali, sociali e politici. YOU CAN’T STOP THE BEAT, claim della prossima edizione, si muove proprio in questa direzione di inarrestabilità: del festival in sé e, innanzitutto, del movimento di autodeterminazione ed emancipazione di tutte le soggettività storicamente discriminate e forzate ai margini.
L’iniziativa si organizza in tre serate di messa in scena intorno alla giornata internazionale contro la violenza di genere del 25 novembre, più precisamente nelle serate del 24 – 25 – 26 novembre 2023.
Il programma del festival comprende, oltre a tre spettacoli ospitati a Lo Scatolino Teatro, due atti performativi diffusi sullo spazio pubblico del territorio cittadino a cura del collettivo Catcall of Turin, un talk presso il circolo Maurice ed infine un workshop di teatroterapia sulle identità fluide condotto dalla teatroterapeuta Elisa Albicenti presso il circolo M. Dravelli.
Le associazioni e realtà no-profit
✦ Tana del Bianconiglio APS
La Tana del Bianconiglio offre a persone disabili in un contesto lavorativo protetto in cui possano spendere e sperimentare le loro capacità lavorative e manuali, dalla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita. I prodotti realizzati sono saponi naturali, non contengono sostanze chimiche.
https://www.facebook.com/latanadelbianconiglioaps https://www.instagram.com/latanadelbianconiglio.aps
✦ Exito – Cooperativa Esserci
Exito, sartoria sociale, è uno spazio di accoglienza per contrastare la violenza di genere, la povertà e il disagio sociale.
Nel 2017 abbiamo fondato un laboratorio di sartoria e produzione accessori, abiti, borse e bomboniere rivolto a donne fragili. L’idea nasce dalla volontà di creare o ricreare la bellezza attraverso l’entusiasmo del gruppo, la collaborazione, la contaminazione dei saperi e delle conoscenze individuali, nella realizzazione di opere sartoriali per RI-USCIRE al meglio.
Exito è anche un luogo in cui trovare accoglienza, tessere relazioni e misurarsi con il lavoro in un ambiente protetto. Con questo progetto ci misuriamo sia con il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, sia con il tema del contrasto alla povertà e al disagio sociale. Si favorisce un atteggiamento basato sulla collaborazione e si valorizza l’attività pratica e la creatività personale.
Per la nostra produzione usiamo prevalentemente tecniche di upcycling perché riteniamo importante il recupero e il riutilizzo di materiali in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Siamo trame, cuciture, siamo strade, percorsi, incroci e incontri. Siamo un mondo di colori e differenze. Di unicità.
Exito è un progetto della cooperativa sociale Esserci, nata nel 1986 per rispondere ai bisogni della comunità locale. Si occupa di progetti e servizi in area educativa e socio-assistenziale. Le finalità: sostenere la cultura della solidarietà, dell’integrazione e della partecipazione sociale, costruire strategie di prevenzione e di recupero del disagio, aumentare la qualità della vita delle persone in difficoltà.