SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 2 febbraio, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina, Torino
Col nuovo anno torna il market che anima Piazza Madama Cristina ogni prima domenica del mese. Anche nel mese di febbraio, San Salvario Emporium è l’occasione perfetta per passeggiare in città da solɜ o in compagnia, per una colazione o una merenda calda circondatɜ dalla creatività.
Il market
Piccolɜ artigianɜ e maker ricominciano l’anno con nuove idee e progetti, mettendo al centro del loro lavoro la passione per l’artigianato e per la cura dei dettagli in ogni creazione unica e originale. Ti aspettano in Piazza Madama Cristina espositorɜ storici insieme a espositorɜ selezionatɜ per la prima volta al market, per una giornata di sinergie creative.
Emporium Open Lab
Per il pubblico di San Salvario Emporium rappresenta l’occasione per mettersi in gioco e imparare nuove tecniche creative. I workshop in piazza non richiedono nessuna conoscenza pregressa, sono strutturati per fornire le basi di una tecnica o creare un prodotto da zero insieme a tutor e insegnanti.
Fasciati la testa ❃ Workshop di lavoro a maglia adatto a principianti e intermedio per realizzare una fascia a maglia
Irene, Sara e Vichi di Raggomitolando, gestiscono un negozio di filati in San Salvario e sono appassionate di lavoro a maglia, uncinetto e in generale tutti i lavori con i fili. A loro piace incontrare appassionate del “fatto a mano” e i loro workshop sono pensati per tornare a casa con un progetto finito (o quasi).
Fasce orarie 11-12:30 / 12.30-14 / 15-16:30 / 16:30-18
Costo 18€ (satispay, paypal, contanti)
Workshop + gomitolo + ferri circolari + modello
Iscrizione tramite mail raggomitolando.to@gmail.com o whatsapp 3757172431, segnalando la fascia oraria in cui si vuole partecipare.
Area kids
❃ La Ludoteca di La Barca nel Bosco dalle 11.00 alle 20.00
La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova.
Le associazioni e le realtà no-profit
Emporium dà spazio in Piazza Madama Cristina a realtà e progetti di inclusione, che creano un impatto sociale attraverso l’artigianato e la creatività.
❃ Arci Servizio Civile Piemonte
Arci Servizio Civile Piemonte è una APS e un ente accreditato per il Servizio Civile. Opera per la promozione dei valori della pace, della nonviolenza e della cittadinanza attiva. Promuove il servizio civile come forma di educazione alla cittadinanza e partecipazione attiva al cambiamento della società. ASC Piemonte lavora per incrementare le opportunità di partecipazione attiva dell3 giovani e la conoscenza del servizio civile. ASC Piemonte ha attualmente 249 posti di servizio civile a bando in Piemonte e all’estero in diversi settori.
https://www.arciserviziocivile.it/piemonte
https://www.facebook.com/arciserviziocivile.piemonte
https://www.instagram.com/arciserviziocivile_piemonte/?hl=en
Buskers e performance
San Salvario Emporium è anche il palco per performance, spettacoli e attività che celebrano l’arte e la creatività in ogni aspetto.
❋ Anteprima Non solo Medea — Lo Scatolino Teatro
Non solo Medea è il primo e unico festival sulla scena torinese dedicato interamente alle drammaturgie femminili e oltre. Dopo il successo delle prime tre edizioni, il festival Non solo Medea continua il suo percorso di affermazione sul territorio, distinguendosi come un’iniziativa ad ampio raggio, florida di molteplici significati culturali, sociali e politici.
L’iniziativa si organizzerà in tre serate di messa in scena il 21 – 22 – 23 febbraio 2025. Precisamente, ogni compagnia avrà a disposizione due repliche nel corso del festival, una negli spazi de Lo Scatolino Teatro e l’altra in quelli del Kontiki.
https://www.loscatolino.com/non-solo-medea
IG Lo Scatolino
FB Lo Scatolino
❋ CantaLupa
“CantaLupa” è una cantata fruttata, due voci e una chitarra tra beffe, prese di coscienza e ossessioni d’amore.
Camilla Conti e Francesca E. Berta propongono la loro versione di pezzi pop iconicamente queer, scritti da cantautrici altrettanto iconiche: Chappell Roan, Fletcher, Dodie e non solo.
━━━━━━━━━━━━━━━
La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da Lorenzo Ciuffatelli – Ciuffa.