San Salvario Emporium • 15 dicembre

Scopri di più

SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 15 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina, Torino

È quasi Natale a San Salvario Emporium: a pochissimi giorni dalle festività, torna il market di Piazza Madama Cristina per una domenica di creatività, musica e scambi di auguri.

Il market

L’atmosfera natalizia prende vita grazie ad artigianɜ e maker con i propri stand, tra luci e colori che mettono in risalto l’estro creativo che caratterizza ogni oggetto in vendita. Diventa così un gioco acquistare regali per le persone che ci stanno a cuore.

Made in Sansa

Si terrà il 14 e 15 Dicembre a San Salvario la prima edizione del Natale delle arti e dell’artigianato, promossa dall’associazione MADE IN SANSA. L’iniziativa permetterà a residenti e turisti di visitare, dalle 10:00 alle 20:00, gli Atelier, i laboratori, le gallerie, gli studi e i luoghi di cultura, nelle vie e nei cortili del quartiere, in un clima di festa tra prosecco e musica. A San Salvario Emporium il 15 Dicembre, in P.za Madama Cristina MADE IN SANSA  avrà uno spazio visibile attraverso il quale sarà possibile prendere parte ad un tour guidato che partirà dalla piazza alle ore 12:00, 14:00, 16:00, 18:00.

Mappa dei negozi aderenti > https://maps.app.goo.gl/AnJRoF5bZbbUMEFP8

L’associazione MADE IN SANSA nasce con l’intendo di creare eventi e strumenti per la creazione di una rete di artisti, artigiani, creativi, inventori, imprenditori innovativi, operatori culturali, e chiunque produca qualcosa di creativo nel quartiere.

Area Kids

La Ludoteca Itinerante di La Barca nel Bosco
dalle 11.00 alle 20.00

La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova.

Storie Favolose di Maurice GLBTQ
dalle 11:00 alle 13:30

Storie Favolose è un’attività che da anni ormai l’associazione Maurice GLBTQ organizza in partecipazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e il servizio LGBT della città di Torino. Si tratta di laboratori di lettura attiva e creativa per bambinɜ di età tra i 3 e i 10 anni. L’obiettivo è promuovere una cultura dell’inclusione e della diversità attraverso laboratori creativi e la lettura guidata di libri pensati appositamente per l’età a cui è rivolta l’attività.

Il Maurice GLBTQ APS è un’associazione storica di Torino nata nel 1985. Federata ad Arci, si occupa di combattere e smantellare il pregiudizio e le discriminazioni attraverso attività culturali, sociali e politiche. La sede dell’associazione ospita una biblioteca a tematica specifica – la seconda più grande d’Italia – con più di 7000 volumi che trattano argomenti come tematiche LGBTQIA+, femminismo, sessualità e altro ancora. La biblioteca fa parte del circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi.

Le associazioni e le realtà no-profit

Emporium dà spazio in Piazza Madama Cristina a realtà e progetti di inclusione, che creano un impatto sociale attraverso l’artigianato e la creatività.

Cooperativa sociale La Testarda – progetto Cucito Creativo
https://latestarda.it
https://www.instagram.com/latestarda_cucita
https://www.facebook.com/Cooperativasocialelatestarda

Cooperativa sociale specializzata il suo intervento nella realizzazione di servizi residenziali, diurni e territoriali rivolti alle persone disabili. Cucito Creativo nasce dalla constatazione della scarsa disponibilità per chi è inserito in un contesto residenziale di accedere a contesti prelavorativi strutturati e tutelati. L’intento del progetto è di dedicare uno spazio protetto dove poter sperimentare un’attività manuale professionalizzante, includendo successivamente l’aspetto anch’esso delicato dell’inserimento sociale.

La Tana del Bianconiglio APS
https://www.instagram.com/latanadelbianconiglio.aps
https://www.facebook.com/latanadelbianconiglioaps

L’Associazione di promozione sociale “La tana del Bianconiglio” nasce a gennaio 2022 affiliandosi ad AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e offre prestazioni ad alta intensità educativa, riabilitativa e socializzante per favorire l’acquisizione di abilità, competenze e autonomie che permettono, alle persone con disabilità, un distacco dalla famiglia sperimentando percorsi di crescita, d’integrazione e di socializzazione al di fuori del proprio nucleo familiare, mediate la presenza di educatori professionali e volontari. Le attività proposte hanno lo scopo di far emergere le potenzialità della persona con disabilità e di accrescere le autonomie, le competenze, le abilità, l’integrazione sociale e l’autostima, incrementando il benessere dell’utente stesso e di conseguenza della sua famiglia; l’obiettivo a lungo termine è il favorire e mediare l’inserimento in contesti di vita (sociali e lavorativi) a minor intensità educativo-assistenziale.

Nel laboratorio della Tana ɜ ragazzɜ disabili sperimentano le loro capacità lavorative e manuali producendo saponi e prodotti per la cosmesi naturali e candele in contesto lavorativo protetto. Tuttɜ ɜ ragazzɜ partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita.

Associazione Jarom Onlus
https://www.facebook.com/JaromOnlus
https://www.instagram.com/jarom.onlus

L’associazione Jarom Onlus sostiene le popolazioni ādivāsī (abitanti originari) e promuove il loro patrimonio culturale e naturale attraverso progetti e attività tra Italia e India, in particolare presso la scuola Nawa Maskal School di Jareya, nello stato del Jharkhand. Nel 2004 nasce il progetto sartoriale Cèsar Silai Centre, nel quartiere di Khumar Toli a Ranchi, per promuovere l’empowerment femminile, dare alle donne diritto alla formazione e sostenibilità economica attraverso un lavoro dignitoso e la vendita dei loro prodotti in India e in Italia.

Area Busking ✸ edizione Cori

Emporium dà spazio a band, cantautorə e artistə di strada per esibirsi durante il mercato. Per questa edizione natalizia, quattro cori si esibiranno per rendere l’atmosfera ancora più festiva.

Coro d’argento
dalle 14:15 – 15.00
https://www.cantabile.it/coro-argento/

Il coro d’argento nasce circa dieci anni fa dall’opera dell’associazione donne per la difesa della società civile, gruppo di donne attente alle tematiche sociali, politiche e ambientali, che si ritrova alla Casa del Quartiere di San Salvario. Il coro ha un approccio inclusivo e – tramite la pratica musicale attiva – cura le tematiche del benessere, dell’attivazione e della partecipazione di tutte le coriste.

Negli anni le tematiche affrontate nel repertorio hanno spaziato sui temi dell’ambiente, della donna, dell’immigrazione, del lavoro e dell’impegno sociale. Recentemente, il coro ha lavorato sulle figure di Don Milani e di Italo Calvino. Generalmente il coro si esibisce accompagnato da alcuni musicisti professionisti, per rendere più brillanti e coinvolgenti le sue esecuzioni.

Womensing, parte di The Queens Choir
dalle 15:00 alle 16:00
https://www.instagram.com/queens_choir
https://www.facebook.com/p/THE-QUEENS-CHOIR-100063557530863/

Womensing è un progetto nato all’interno de The Queens Choir: un modo diverso e moderno di ascoltare il gospel e lo spirituals. La formazione tutta al femminile è attiva a Torino dal 2013 ed è formata da 50 ragazze, suddivise in quattro sezioni: contralti, mezzosoprani, soprani secondi e soprani primi. Il genere proposto si ispira ai gruppi southern gospel americani (The Cathedrals, Ernie Haase & Signature Sound, Gaither Vocal Band, Kingdom Heirs) e catalizza l’attenzione sui particolari arrangiamenti a quattro voci che spaziano nel pentagramma attraverso ritmi moderni e accattivanti, strizzando l’occhio al soul, al pop e allo swing per uno spettacolo piacevole e divertente. Parallelamente al gospel, The Queens Choir dedica grande attenzione a brani pop, rock, cantautoriali, con arrangiamenti inediti. Sono stati realizzati spettacoli tematici sulle grandi Rock Band mondiali (Eagles, Queen, Beatles), su Fabrizio De Andrè, su Lucio Battisti, sulle donne nel Rock. The Queens Choir si è esibito in più di cento concerti in tutto il Piemonte.

Il repertorio proposto in questa occasione è un southern gospel molto moderno e ritmato. Oltre al gospel, si potranno ascoltare anche un paio di brani natalizi e canzoni pop-rock tratte dal nostro ultimo spettacolo “Ritratti di donne”, dedicato alla figura femminile.

Si Fa Soul Singers
dalle 16:00 alle 17:00
https://www.sifasoulsingers.it
https://www.instagram.com/sifasoulsingers
https://www.facebook.com/SiFaSoulSingersOfficial/?locale=it_IT

I Si Fa Soul Singers sono un gruppo di giovani uniti da una profonda passione per la musica e il canto. Grazie alla guida talentuosa del direttore Roberto Rega, portano in scena un repertorio variegato che spazia dai capolavori della musica pop, gospel e soul, come la celebre Bridge Over Troubled Water di Simon & Garfunkel, ai brani di Kirk Franklin e ai canti tradizionali afroamericani, fino alle canzoni natalizie, tutte rivisitate in chiave moderna. 

Qoro
dalle 17:00 alle 18:00
https://www.instagram.com/qoro_lgbtqiae_torino
https://www.facebook.com/qorotorino/
https://www.cromaticalgbt.it/cori/qoro

Il Qoro nasce nel 2014 come primo coro LGBTQIAPE di Torino, da un’idea del direttore Davide Caltabiano: fare attivismo per la comunità queer attraverso la musica. In questo momento sono un gruppo plurale composto da più di 30 qoristǝ suddivisə tra sopranǝ, contraltǝ, tenorǝ e bassǝ.

Il repertorio spazia dalla musica classica antica e contemporanea al pop e al musical. Fanno parte dell’associazione dei cori LGBT italiani (Cromatica) e europei (Legato) e, oltre ai concerti nella nostra città e dintorni, ci siamo esibiti a festival nazionali e Internazionali organizzati a Bologna, Roma, Perugia, Milano e Bari negli anni più recenti. Il repertorio spazia dalla musica classica antica e contemporanea, fino al pop e al musical.

━━━━━━━━━━━━━━━

La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da Francesca Di Vito.