San Salvario Emporium • 1° settembre

Scopri di più

SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 1° settembre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina, Torino

Dopo la pausa estiva, domenica 1° settembre torna San Salvario Emporium, l’appuntamento mensile con l’artigianato e le tecniche creative, nella scena torinese da più di dieci anni.

Il market

Il market di Piazza Madama Cristina è l’occasione per passeggiare tra stand di maker e artigianɜ selezionatɜ, che si preparano all’autunno e al periodo più importante dell’anno per la propria attività, con nuove creazioni e idee in fermento.

Yoga in piazza + tour del market

La domenica inizia con una lezione di yoga con Giuls di Mango Yoga Collective, seguita dal tour del market per scoprire come la creatività si intreccia con la pratica, coinvolgendo mente e corpo.

Dalle 11:00 alle 13:00
Contributo di 8€ 
Prenotazioni via email giuliadibenee@gmail.com o su instagram @mangoyogacollective

About Mango Yoga Collective
https://www.instagram.com/mangoyogacollective/

Giuls ha uno spirito dinamico, curioso e avventuroso. Fin da piccola ha sviluppato una profonda affinità con il movimento, iniziando a ballare a 5 anni. Lo yoga è arrivato più tardi, circa 5 anni fa, in un momento in cui era alla ricerca di auto-esplorazione. Da allora, lo yoga è diventato la pratica che la invita a sviluppare l’umiltà di ascoltarsi. Nel 2024 ha creato Mango Yoga Collective a Torino, con l’obiettivo di offrire esperienze olistiche di wellbeing che uniscono yoga, suono, musica e consapevolezza. Le sue classi, radicate nel vinyasa yoga, sono dinamiche, fluide, introspettive e basate sul movimento consapevole.

Area kids

✦ La Ludoteca di La Barca nel Bosco dalle 11.00 alle 20.00

La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova.

Le associazioni e le realtà no-profit

Emporium è anche un veicolo per quelle realtà che dimostrano quotidianamente come l’artigianato possa offrire una possibilità di inclusione e crescita.

Cooperativa sociale La Testarda – progetto Cucito Creativo
https://latestarda.it
https://www.instagram.com/latestarda_cucita
https://www.facebook.com/Cooperativasocialelatestarda

Cooperativa sociale specializzata il suo intervento nella realizzazione di servizi residenziali, diurni e territoriali rivolti alle persone disabili. Cucito Creativo nasce dalla constatazione della scarsa disponibilità per chi è inserito in un contesto residenziale di accedere a contesti prelavorativi strutturati e tutelati. L’intento del progetto è di dedicare uno spazio protetto dove poter sperimentare un’attività manuale professionalizzante, includendo successivamente l’aspetto anch’esso delicato dell’inserimento sociale.

Sartoria Popolare APS
https://www.facebook.com/groups/744315330052084

Promozione e divulgazione delle buone pratiche di riuso dello scarto tessile tramite corsi di cucito base, refashion, trasformazione abiti, e riuso materiali tessili e giacenze di magazzino.

Area Busking

Emporium dà spazio a band, cantautorə e artistə di strada per esibirsi durante il mercato.

VEA

Vea si definisce “madre di canzoni” – tagliente, ironica, poetica e drammatica, sceglie le parole con cura per raccontare le sfumature della vita. La sua testa, metà grigia e metà blu, sembra una citazione ambulante di Battiato e definisce perfettamente il suo sguardo sul mondo: un po’ punk e un po’ saggio, un po’ ribelle e un po’ rassicurante. Il suo stile non si addice alle definizioni di genere e fa della voce il suo punto forte.

https://www.instagram.com/veayeah

MAO FUNK

Trio funk nato casualmente sul web e da subito inizia una sperimentazione nel mondo della funky music che li rende molto complici e affiatati.
É così che dopo un anno di intenso lavoro i Mao Funk incidono 12 brani inediti dal sound vintage, afro, disco. La loro musica elettrizzante e il loro piglio coinvolgente vi farà ballare senza freni aiutandovi a dimenticare ogni vostro problema.

https://www.instagram.com/maofunk_band

Monk with Manners

Monk With Manners è il progetto solista di Federico Bidone, nato dall’esigenza di raccogliere tutte le influenze musicali che lo hanno appassionato da quando è entrato in contatto con il magico mondo della musica.

Un mix di soul, psichedelia e cantautorato, mixando chitarre dal suono più acido alla morbidezza di hammond e synth e drum machines attraverso cui immergersi nel mondo contemporaneo descrivendolo attraverso una lente dal sapore vintage dietro la quale spesso osservo la vita.

https://www.instagram.com/monkwithmanners_

━━━━━━━━━━━━━━━

La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da Colorobe.