Due giorni sull’ambiente e di riflessione sulla sostenibilità della moda a Cinema Teatro Maffei
Parliamo di slow fashion?
Con una serie di eventi, il weekend della prossima edizione di San Salvario Emporium si trasforma un’occasione per riflettere sul fast fashion e il ruolo della sostenibilità nella moda.
È un tema che ci sta a cuore, perché è da sempre uno dei nostri obiettivi dare spazio nel market a quei progetti che la moda la producono artigianalmente e in modo slow.
Sabato 4 marzo
Il Diavolo veste fast fashion
Una giornata organizzata da Istituto Scholè con dibatti e proiezioni, dalle 16:00 a Cinema Teatro Maffei, in via Principe Tommaso 5 nel cure di San Salvario.
IL PROGRAMMA
16:00 apertura porte
17:00 Is it worth to be a Material Human?
Da una parte l’industria del fast fashion ha reso il mondo della moda più accessibile, dall’altro si nasconde uno dei settori più inquinanti e socialmente ingiusti del mercato mondiale. Dietro ogni fibra si nasconde un utilizzo improprio di pesticidi e materiali tossici, enorme spreco delle risorse idriche, ingente produzione di rifiuti, sfruttamento della manodopera e orari di lavoro sfibranti. Le alternative sostenibili però, sono alla portata di
tutti? mito o realtà?
Ne discuteremo con:
– Gaetano Capizzi, Direttore Festival CinemAmbiente
– Michele Donalisio, Founder di Produzione Lenta
– Barone Ostu, stilista zero waste
– Paolo Campana, regista del film “Le ali non sono in vendita”
– Deborah Lucchetti, Fair / portavoce Campagna Abiti Puliti
– Tommaso Santi, regista del film “Stracci”
19:00 aperitivo antispreco organizzato con il supporto delle panetterie di San Salvario
20:00 Stracci (Italia, 2021, 95′) di Tommaso Santi
Documentario che parte da Prato e viaggia in tutto il mondo, affrontando il tema dell’impatto ambientale dell’industria della moda. Il cuore del documentario è il racconto di un’esperienza di economia circolare straordinaria, antichissima e tornata di grande attualità: quella del riciclo della lana da parte delle industrie tessili del distretto pratese, un esempio da seguire.
21:15 Le ali non sono in vendita (76′, Italia – 2021) di Paolo Campana
Un viaggio inedito nel mondo della fast fashion in cui il percorso di riflessione personale di un gruppo di studenti di moda incrocia quello politico, che affronta gli impatti dell’industria della fast fashion sui diritti umani e sull’ambiente attraverso testimonianze dirette e interviste esclusive ad esperte/i e attiviste/i.
Domenica 5 marzo
Dalle 11 alle 20 ospitiamo, tra i banchi di San Salvario Emporium, Produzione Lenta, start up di abbigliamento 100% ecosostenibile prodotto da artigianə e creativə del territorio
Alle 18:30, sempre a Cinema Teatro Maffei, ti aspetta un’esperienza di cinema immersivo di Ortometraggi Film Festival con 2051 Ortometraggi in Odissea – Visioni di sopravvivenza
Esperienza di cinema immersivo a tema ambientale con i corti di Ortometraggi Film Festival.
“Le vostre risposte influenzeranno la visione.
E la vostra Visione influenzerà il futuro della Terra.”
Il 5 marzo del 2051 il pianeta è ormai al collasso. La città di Torino è colpita da un’ondata di calore senza precedenti, con il termometro che segna 42 gradi. Nel quartiere di San Salvario, alcune persone sono riuscite a trovare rifugio all’interno di un cinema, il Maffei.
Sono queste le premesse dell’esperienza di cinema interattivo che l’Associazione Gomboc propone domenica 5 marzo all’interno del Cinema Teatro Maffei.
Saremo chiamati a proiettarci in un futuro pericolosamente vicino e – esprimendo le nostre scelte – influenzeremo il percorso narrativo costruito dalla proiezione dei corti di Ortometraggi Film Festival.
Come siamo arrivati fino a qui? Quale futuro ci attende? Possiamo ancora sceglierlo?
AMBIENTE PER TUTTX è un ciclo di eventi portato avanti dalla Onlus Istituto Scholé Futuro nell’a.a.2022/23, istituzione senza fini di lucro nata nel 1982. La cui missione è quella di costruire una cultura della sostenibilità attraverso l’educazione, la comunicazione e la progettazione delle attività umane e della tutela del patrimonio ambientale. Istituo Scholé organizza da diversi anni eventi e masterclass sul tema della sostenibilità ambientale.
Gomboc
Gomboc è un’associazione culturale composta da giovani con competenze ed esperienze professionali trasversali nel campo culturale, maturate attraverso la comunicazione multimediale, digitale e l’organizzazione di eventi, accomunati da un profondo legame con la natura e dalla voglia di lavorare insieme per promuovere una maggiore sostenibilità ambientale e la valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo del cinema e dei nuovi media.
Da questo mix nel 2018 nasce Ortometraggi Film Festival, festival del cinema, della sostenibilità e dell’amore per la terra.