Ad ogni Emporium diamo spazio a realtà che ci dimostrano come l’artigianato possa avere un ruolo sociale diretto, offrendo un’opportunità alle persone di ritrovare una propria dimensione nella propria comunità e offrendoci allo stesso tempo la possibilità di conoscere meglio il mondo che ci circonda.
Casa Gialla sartoria sociale
La sartoria sociale Casa Gialla nasce sulla scia dell’esperienza maturata dalla cooperativa CSDA, da anni impegnata in progetti di sostegno persone in situazioni di vulnerabilità e fragilità. Tra queste è alle donne che da sempre ha rivolto un occhio di particolare riguardo. Per chi ha provato sulla propria pelle violenza di genere, situazioni di marginalità, difficoltà economiche e familiari, il lavoro è un tassello indispensabile per il raggiungimento di una nuova e piena autonomia. Mantenere se stesse e la propria famiglia è un traguardo importantissimo ma sappiamo quanto può essere difficile rientrare nel competitivo e frenetico mondo del lavoro dopo anni di assenza, fragilità fisiche o figli a carico. Da queste considerazioni nasce l’idea di creare uno spazio di lavoro su misura per queste donne, un luogo nel quale possano accrescere le proprie competenze, esprimere il proprio potenziale e raggiungere l’indipendenza economica. Ma perché proprio una sartoria sociale? Le donne con le quali avevamo dei contatti possedevano già delle abilità pregresse. Abbiamo deciso di accoglierle e perfezionarle con dei corsi di formazione. Ma non si tratta solo di casualità. L’arte del cucito porta con sé un intero immaginario che abbiamo scelto di valorizzare. Vedere un oggetto che attraverso l’uso sapiente degli strumenti e l’abilità delle mani prende forma è una metafora potentissima di come attraverso il lavoro e la passione si possa costruire qualsiasi cosa, persino la felicità.
instagram.com/CasaGialla_sartoriasociale/
Intrecci di Solidarietà
Progetto di cucito per donne birmane a rischio di tratta sessuale gestito dalle Sister RNDM a Kawthaung, con il contributo di Medacross
MedAcross è una onlus che opera in Myanmar, Thailandia e Somaliland in campo sanitario. Gestisce diversi progetti a supporto di comunità migranti che non hanno accesso alle cure mediche per problemi logistici ed economici.
Uno dei progetti sostiene l’imprenditoria femminile birmana: è un laboratorio tessile per donne uscite dalla tratta sessuale e per prevenire il fenomeno.
A San Salvario Emporium verranno esposte le creazioni delle giovani sarte realizzate con tessuti birmani.
Spesso le giovani donne birmane sono vittima di agenti che le inseriscono nella prostituzione thailandese.
Per prevenire questo fenomeno e per ricollocare le vittime di tratta sessuale, le nostre partner RNDM hanno aperto un laboratorio tessile che insegna l’arte del cucito alle giovani birmane.
MedAcross sostiene il progetto commissionando borse, portafogli e altri accessori realizzati con stoffe tipiche che potrai trovare domenica allo stand di MedAcross.
La Tana del Bianconiglio
La Tana del Bianconiglio offre ai ragazzi disabili in un contesto lavorativo protetto in cui possano spendere e sperimentare le loro capacità lavorative e manuali: tutti i ragazzi partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita.
I prodotti realizzati sono saponi naturali, non sostengono sostanze chimiche.