San Salvario Emporium non è solo un mercato, ma un evento in cui associazioni e progetti no-profit trovano lo spazio per raccontare il proprio lavoro quotidiano
La Tana del Bianconiglio
La Tana del Bianconiglio offre ai ragazzi disabili in un contesto lavorativo protetto in cui possano spendere e sperimentare le loro capacità lavorative e manuali: tutti i ragazzi partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita.
I prodotti realizzati sono saponi naturali, non sostengono sostanze chimiche.
San Salvario ha un cuore verde
Dal 2009 San Salvario ha un cuore verde è la manifestazione di promozione del quartiere come luogo centrale di sperimentazione della sostenibilità nelle sue diverse accezioni: sostenere il miglioramento sotto il profilo ambientale sia dello spazio pubblico che di quello privato, partecipare attivamente alla cura e al miglioramento degli spazi comuni, sono i temi centrali della manifestazione organizzata dall’associazione Donne per la Difesa della Società CIvile insieme alle associazioni del territorio.
Quest’autunno San Salvario ha un cuore verde tornerà a colorare corso Marconi, un presidio capace negli anni di mantenere viva la discussione sull’utilizzo di questo viale storico che con i suoi grandi alberi segue il più antico tracciato di Torino, rivalutandone le sue funzioni di spazio pubblico per il quartiere ma anche per tutta la città, il ruolo urbanistico e ambientale che gli è proprio, e mantenendo inalterata la caratteristica paesaggistica attuale, di cannocchiale verde che collega il Castello del Valentino alla Chiesa di San Salvario.
Domenica l’associazione Donne per la Difesa della Società Civile saranno in piazza con un punto informativo sulla manifestazione
Progetto Tellin
Il progetto Tellin dell’associazione Panta Rei si occupa di sostenere la comunità di Gramsh (Albania) e dei territori circostanti, fornendo i servizi necessari ad una comunità fortemente indigente.
SERVIZIO MENSA
Ogni giorno centinaia di bambine e bambini usufruiscono gratuitamente della mensa di Tallin. Il servizio on si limita alla mensa ma offre anche un dopo scuola a cui, in accordo con i genitori, le figlie e i figli sono tenuti a partecipare. L’obiettivo è combattere l’alta percentuale di abbandono scolastico in tenera età
AMBULATORIO MEDICO
Anche l’assistenza medica di base è fornita gratuitamente attraverso un ambulatorio e i medici volontari di Tellin, i quali seguono diverse centinaia di famiglie del territorio.
PROGETTO CASA
Negli ultimi anni Tellin si è allargato alle popolazioni delle comunità montane nei dintorni di Gramsh, impegnandosi nella costruzione di abitazioni per la fascia più indigente che vive di un’economia di sussistenza basata sul lavoro della giornata in condizioni abitative spesso oltre i limiti.
Attraverso la produzione di manufatti artigianali, creati dalle volontarie e dai volontari dell’associaizone, Panta Rei finanzia le attività di Tellin a Garmsh.