Il programma di San Salvario ha un cuore verde

Sed aliquam elit ut urna fermentum, a lacinia dui ultricies. Nulla sed finibus est. In id pharetra massa, nec eleifend orci. Nullam justo tortor, venenatis at felis eget, blandit congue velit. Curabitur posuere fringilla tincidunt. Cras dictum posuere urna tristique fermentum. Quisque tristique odio nulla, quis blandit quam varius semper.

 

Le associazioni presenti e il programma delle iniziative e degli incontri

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF


Incontri e presentazioni

h. 10:00-11:00 Presentazione della riqualificazione delle aree gioco della Circoscrizione 8 a cura della Coordinatrice della VI Commissione Francesca Gruppi.

h. 14:00-15:00 Presentazione del progetto di riqualificazione di C.so Marconi (stato avanzamento lavori) con l’Assessora Chiara Foglietta e il Presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano

h. 15:00-16:00 Villa della Regina: un giardino per tutti

Dialogano sull’argomento Chiara Teolato (Direttrice di Villa della Regina), Mariateresa Buttigliengo (Presidente degli ‘Amici di Villa della Regina’), Alessia Bellone (Responsabile dei Coordinati dei giardini della Reggia di Venaria) e Gabriele Icardi (Giardinieri del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude impegnato nella cura del giardino di Villa della Regina).

h. 16:00 -17:00 Incontro di reti e comunità per una rigenerazione del verde urbano a Torino.

Alcune realtà torinesi si confrontano con il pubblico per dare centralità al verde urbano torinese, passando da modelli di attivazione della cittadinanza a progetti di trasformazione di vie e piazze, superando il senso tradizionale di estetica e arredo e scoprendo il ‘verde come infrastruttura’. Biodiversità, simbiosi e mutualismo tra esseri viventi animali e vegetali, nuove forme di turismo ecologico sono alcuni degli elementi su cui dialogare attivamente conoscendo le iniziative di Comitato Verde Cit Turin, Associazione Impollinatori Metropolitani e Associazione Giardino Forbito. L’incontro è aperto a tutte le realtà che si animano, in qualunque forma, condividendo questo percorso di rigenerazione urbana. Modera il dialogo Antonella Giani, giornalista.

h. 17:00-18:00 ‘A’ Come alberi e api

Incontro con l’autrice Cristina Converso & Guido Cortese. Una presentazione speciale di Testimoni silenziosi, dedicata alle dolcezze della Natura.
Incontro curato da Giardino Forbito e Impollinatori Metropolitani, con Buendia Books

Una presentazione speciale di “Testimoni silenziosi”, dedicata alle dolcezze della Natura. Un’occasione per scoprire in modo un po’ diverso gli alberi monumentali del Piemonte, attraverso lo scambio tra Cristina Converso, autrice di “Testimoni silenziosi”, edito da Buendia Books, e Guido Cortese, attivista e apicoltore, anzi, “impollinatore”.

Dalla quercia di Avolasca al salice di Dormelletto, dal faggio di Rocchetta Tanaro all’agrifoglio di Pollone: Cristina Converso ha scelto 8 esemplari arborei speciali, rendendoli protagonisti di racconti altrettanto unici all’interno del suo ultimo libro.

16:00-17:00 Presentazione di “Cile Italia, solo andata – storie di un profugo cileno” di Hector “Mono” Carrasco
A cura della Sezione ANPI San Salvario “Nicola Grosa”
Presentazione in anteprima del libro e incontro con l’autore presso lo stand dell’ANPI

Esposizioni

Donne per la difesa della società civile
Panchine nel mondo

La mostra consta di una trentina di pannelli che rappresentano la diffusione delle panchine in tutto il mondo organizzata per aree geografiche, per situazioni temporali e per emozioni.
Obiettivo della mostra è far riflettere e discutere sull’uso delle panchine, la loro ubicazione e le loro caratteristiche, per sfatare luoghi comuni e favorire la collocazione nei luoghi che ne sono sguarniti, trasmettendo un messaggio chiaro sull’uso della città e sul rapporto con i cittadini.

Emporium APS
Conoscere la plastica
di PreciousPlastic Torino

Attraverso un’esposizione di oggetti come i “cuori di plastica” che possono essere raccolti sulle nostre spiagge, indistinguibili a prima vista dai sassi, pannelli informativi e le parole di Ivan Martini di PreciousPlastic, conosceremo più da vicino questa materia parte integrante della nostra vita in tutti i suoi derivati.
Conosceremo anche la community internazionale Precious Plastic e gli strumenti per il riciclaggio ideati tramite progetti open source.

Presentazione del progetto Home-Made: illustrazione dei laboratori e dei workshop autunnali di Emporium.

LaQUP APS
La deimpermeabilizzazione delle strade urbane e la creazione di giardini pluviali

Il Laboratorio Qualità Urbana Ambiente e Partecipazione è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro nata nel 2006 a Torino dal confronto fra un gruppo di cittadini con esperienze di cittadinanza attiva nel mondo dell’associazionismo in Piemonte e in Lombardia.

L’attività di promozione sociale dell’Associazione attraverso il coinvolgimento di cittadini, associazioni, scuole, tecnici e amministratori locali si avvale della partecipazione di competenze in campo ambientale, architettonico, sociale, culturale, educativo, amministrativo e organizzativo.

Nell’ambito dell’informazione, sensibilizzazione, educazione e formazione a un ambiente urbano sostenibile e condiviso, il Laboratorio propone percorsi di partecipazione agli enti pubblici (comuni, province, regioni) e al terzo settore.

L’Associazione concentra la propria attenzione sulla qualità dello spazio pubblico affrontando temi quali la mobilità sostenibile, il verde urbano, e l’intercultura, attraverso percorsi partecipativi.

Strabarriere

Esposizione fotografica dedicata ai luoghi abbandonati di Torino già presentata ai Graphic Days, distribuzione di articoli del blog strabarriere.it, presentazione dei progetti futuri del collettivo. 
Un collettivo giovane che racconta ciò che cresce nei quartieri oltre le cinta della città, nato con l’obiettivo di promuovere l’emancipazione delle periferie.

Asilo Nido e scuola materna Bay

Esposizione delle piante del progetto didattico Ortoalto Scuola Baycoltivate sul tetto della scuola per sperimentare l’agricoltura sociale per l’educazione all’integrazione.

Vendita etichette di legno con inciso i nomi delle piante, segnalibri e cartoline e manufatti naturali realizzati dai bambini della scuola.

Inoltre le alunne e gli alunni della scuola insieme ai genitori, organizzeranno una serie di attività: il truccabimbi, tatuaggi all’hennè, ritratti eseguiti dalle bambine e dai bambini, selfie in una cornice floreale.

Panacea

La prima Filiera della Farina del Piemonte. Produce un pane artigianale, solo con Pasta Madre e solo con farine non raffinate macinate a pietra. Nessun additivo o miglioratore, solo farina, acqua e sale per un pane come si faceva fino agli anni ’50, prima dell’avvento della chimica. Panacea è anche una cooperativa sociale di tipo B, con una squadra di lavoratori di 8 nazionalità diverse, spesso con percorsi difficili alle spalle. Fare un pane buono e sano è un piccolo contributo per il benessere della comunità e per un’agricoltura più pulita.

Per San Salvario ha un cuore verde Panacea sforna i Bayotti, i biscotti per la scuola Materna Bay, contribuendo alla raccolta fondi per la scuola.

MAIS Ong, Ortika Odv, Donne per la Difesa della Società Civile
Apertura straordnaria del Giardino di Eva Mameli Calvino di via Federico Campana 32.

Alestimento nell’area orto-collettivo di uno swap party dovei partecipanti potranno barattare io loro abiti usati.
Per l’occasione sarà possibile visitare gli orti e i lavori fatti dai bambini e dalle bambine della Scuola materna BAY di San Salvario.

Le attività

Casa del Quartiere
Tour: A spasso nel verde di San Salvario per San Salvario ha un cuore verde

Storie botaniche di uomini e donne, di alberi antichi e nuovi, di monumenti che respirano nella San Salvario di ieri e di oggi Itinerario a piedi di circa due ore a cura di Pentesilea
Ritrovo presso c.so Marconi angolo via Belfiore alle ore 10.00
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: prenotazioni@casadelquartiere.it, tel 345 2532921
Nell’ambito di 365° San Salvario Reagisce.

A.S.D. TaiJi-TO

Pratica gratuita degli aspetti essenziali della pratica del TaiJiQuan:
– Il QiGong: meditazione statica da seduti, sdraiati o in piedi e movimenti ripetitivi
– La sequenza/forma TaiJi: movimenti lenti codificati che allenano una grande varietà di abilità motorie
– Il TuiShou: lavoro in coppia che allena l’equilibrio, la forza e la sensibilità.

Istituto Europeo di Shiatsu di Torino

L’Istituto Europeo di Shiatsu propone la pratica, la divulgazione, lo studio e l’insegnamento dello shiatsu, tecnica manuale di origine giapponese che ha radici nella tradizione cinese, nonché la realizzazione di iniziative volte alla conoscenza e all’uso delle discipline olistiche. In questo ambito promuove ed organizza corsi di avviamento e perfezionamento allo Shiatsu.
Presso lo stand dell’Istituto saranno offerti trattamenti shiatsu al pubblico da parte degli studenti e diplomati della nostra Scuola.

I.SO.La – Baobab

Sfilata di moda etica dalle 16.30 alle 17.00
Sabato le volontarie e i volontari di Baobab organizzeranno una filata di moda etica lungo il viale alberato.

Nel 1992 un gruppo di attivisti torinesi decide di condividere l’esperienza del Commercio Equo e Solidale. Nasce Baobab, quello che oggi è un riferimento in quartiere per chi sceglie il bio, lo sfuso di alimentari, i detergenti alla spina, la moda etica, l’artigianato e la cosmesi naturale.La Bottega ospita volontarie, borse lavoro, ragazzi e ragazze in tirocinio.

I.So.La significa Iniziative di Solidarietà e Lavoro, una cooperativa sociale, cioè una forma di auto-organizzazione della società civile che risponde a bisogni importanti ed insoddisfatti di una comunità. Le tre Botteghe del Commercio Equo e del Biologico sono la parte più visibile e conosciuta, ma i servizi educativi e di formazione sono ugualmente importanti.

Boogie Wanderers

Boogie woogie show dalle 17.30 alle 18.00

Il gruppo informale di ballerini di boogie woogie presenterà alcune coreografie tra gli stand di San Salvario ha un cuore verde.
Attendo tue info circa l’orario ed il punto esatto di Corso Marconi dove sarebbe meglio che ci mettiamo. Grazie
Il gruppo informale “Boogie Wanderes” si ritrova alla Casa del Quartiere di San Salvario da 10 anni, per ballare, imparare e creare nuove coreografie di
boogie woogie, ballo di coppia degli anni ’40, su pezzi famosi e meno famosi di Rock ‘n roll.
Il gruppo è composto da alcuni ballerini stabili ed ogni anno accogliamo nuovi ingressi.
L’intento principale del gruppo è incontrarsi e passare, senza pretese né ansie da prestazioni, una serata di ballo in compagnia.

La Tana del Bianconiglio APS
Laboratorio: C’era una volta… fiori, erbe, foglie

Laboratorio di scrittura creativa per bambin3, finalizzato alla scrittura di una fiaba.
Il laboratorio sarà condotto dagli educatori dell’associazione insieme alle persone disabili che lavorano nell’associazione.
Orari laboratori: 11.00 – 12.30 / 15.30 – 17.00
Per info e prenotazioni: Emanuela 393 902 6263

Associazione La barca nel bosco

Laboratorio di creazione di una bambola per bambin3 e un’area attrezzata con i giochi della ludoteca dell’associazione.

Circoscrizione 8

Presso lo stand della Circoscrizione 8 sarà possibile consultare il materiale informativo dei musei del quartiere. Sarà inoltre possibile conoscere le iniziative promosse dalla Circoscrizione in collaborazione con le realtà cittadine impegnate nello sviluppo e nella progettazione dello spazio urbano in chiave ambientalista.

Casa Gialla sartoria sociale

La sartoria sociale Casa Gialla nasce sulla scia dell’esperienza maturata dalla cooperativa CSDA, da anni impegnata in progetti di sostegno persone in situazioni di vulnerabilità e fragilità. Tra queste è alle donne che da sempre ha rivolto un occhio di particolare riguardo. Per chi ha provato sulla propria pelle violenza di genere, situazioni di marginalità, difficoltà economiche e familiari, il lavoro è un tassello indispensabile per il raggiungimento di una nuova e piena autonomia. Mantenere se stesse e la propria famiglia è un traguardo importantissimo ma sappiamo quanto può essere difficile rientrare nel competitivo e frenetico mondo del lavoro dopo anni di assenza, fragilità fisiche o figli a carico. Da queste considerazioni nasce l’idea di creare uno spazio di lavoro su misura per queste donne, un luogo nel quale possano accrescere le proprie competenze, esprimere il proprio potenziale e raggiungere l’indipendenza economica. Ma perché proprio una sartoria sociale? Le donne con le quali avevamo dei contatti possedevano già delle abilità pregresse. Abbiamo deciso di accoglierle e perfezionarle con dei corsi di formazione. Ma non si tratta solo di casualità. L’arte del cucito porta con sé un intero immaginario che abbiamo scelto di valorizzare. Vedere un oggetto che attraverso l’uso sapiente degli strumenti e l’abilità delle mani prende forma è una metafora potentissima di come attraverso il lavoro e la passione si possa costruire qualsiasi cosa, persino la felicità.

instagram.com/CasaGialla_sartoriasociale/

Comunità Impollinatori Metropolitani

L’Associazione nasce su iniziativa di un gruppo di fondatrici e fondatori per educare, tutelare e promuovere la biodiversità in ogni sua accezione, quindi non solo delle specie animali e vegetali ma anche l’espressione delle diversità dei popoli.

L’idea di partenza è molto semplice: guardare al piccolo per cambiare il grande. Con l’impronta e la guida della Comunità Slow Food degli Impollinatori Metropolitani, parte viva della rete internazionale di Terra Madre da anni si opera sul piano scientifico, didattico, progettuale per portare nelle città e nelle periferie e campagne soluzioni pratiche sostenibili e circolari che possano attuare dei cambiamenti significativi e durevoli per il nostro vivere e per l’ambiente.

Ripensare tutt* insieme a un nuovo paradigma di ambiente, urbano e rururbano, in cui tutt* siamo connessi e ne godiamo i benefici l’un l’altr* e questo riconsiderando completamente ogni elemento vivente del nostro sistema.

Gruppo Parco Europa

Il Parco europa nasce nel 1961 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia e si trova sulla collina torinese, strettamente legato al borgo Cavoretto.
Il Gruppo Parco Europa nasce nel 2013 da una idea del Centro d’Incontro Cavoretto, struttura della Circoscrizione 8 che ha lo scopo di promuovere l’aggregazione e la socializzazione dei cittadini delle diverse età con attività culturali, ricreative e sposrtive.
Il gruppo è stato il primo ad aderire al progetto cittadino “Torino Spazio Pubblico”, il cui scopo è quello di favorire la creazione di una cittadinanza attiva per recuperare quegli spazio urbani che versano in condizioni di degrado e che l’amministrazione comunale non è in grado di recuperare.
Dall’inizio del suo lavoro, il gruppo ha reso fruibile il parco per la sua entera estensione di 99.300 metri quadri.
Oggi il Gruppo Parco Europa collabora con vaire realtà e organizaz attività e visite guidate tra il parco e i sentiri della collina torinese. Tra queste le principali sono: WWF, Casa OZ, MITO settembre musica, la coopertiva Esserci.

facebook.com/parco.europa

Sed aliquam elit ut urna fermentum, a lacinia dui ultricies. Nulla sed finibus est. In id pharetra massa, nec eleifend orci. Nullam justo tortor, venenatis at felis eget, blandit congue velit. Curabitur posuere fringilla tincidunt. Cras dictum posuere urna tristique fermentum. Quisque tristique odio nulla, quis blandit quam varius semper.

Sed aliquam elit ut urna fermentum, a lacinia dui ultricies. Nulla sed finibus est. In id pharetra massa, nec eleifend orci. Nullam justo tortor, venenatis at felis eget, blandit congue velit. Curabitur posuere.

Workshop di tessitura con Lavgon

1 to 3 years

Sed aliquam elit ut urna fermentum, a lacinia dui ultricies. nulla sed finibus est. in id pharetra massa, nec eleifend orci. nullam justo tortor, venenatis at felis eget, blandit congue velit. curabitur posuere fringilla tincidunt. cras dictum posuere urna tristique fermentum. quisque tristique odio nulla, quis blandit quam varius semper.

PLAY TIME: Sed aliquam elit ut urna fermentum, a lacinia dui ultricies
NAP TIME: Sed aliquam elit ut urna fermentum, a lacinia dui ultricies
MEAL PLAN: Sed aliquam elit ut urna fermentum, a lacinia dui ultricies

Registration Fee:

$150 (Non-Refundable)

Associazioni e progetti sociali

- Ben & Tami’s Mother
(Toddler care)

“We absolutely love Rainbow Daycare! The entire staff is so friendly and helpful, and our kids love them too. We really trust them and would not put our kids anywhere else after our experience here.”

- Ben & Tami’s Mother
(Toddler care)

“We absolutely love Rainbow Daycare! The entire staff is so friendly and helpful, and our kids love them too. We really trust them and would not put our kids anywhere else after our experience here.”

I buskers del 27 maggio

Sed aliquam elit ut urna fermentum, a lacinia dui ultricies. Nulla sed finibus est. In id pharetra massa, nec eleifend orci. Nullam justo tortor, venenatis at felis eget, blandit congue velit. Curabitur posuere fringilla tincidunt. Cras dictum posuere urna tristique fermentum. Quisque tristique odio nulla, quis blandit quam varius semper.

Sed aliquam elit ut urna fermentum, a lacinia dui ultricies. Nulla sed finibus est. In id pharetra massa, nec eleifend orci. Nullam justo tortor, venenatis at felis eget, blandit congue velit. Curabitur posuere.