Siamo alla ricerca di illustrazioni che raccontino in modo creativo San Salvario Emporium, diventando l’immagine coordinata che caratterizza ogni edizione del market.
Ogni domenica in cui ci troviamo in Piazza Madama Cristina è un’occasione per scoprire progetti originali, per conoscere tante realtà diverse, per ritrovare vecchɜ e nuovɜ amicɜ, registrando un passaggio di diverse centinaia di persone.
Brief
San Salvario Emporium è il market che dal 2013 ad oggi ha portato a Torino migliaia di maker da tutta Italia. Da allora ogni mese stilistɜ, designer, artigianɜ, illlustratorɜ presentano i loro prodotti sotto le tettoie di piazza Madama Cristina a San Salvario, quartiere di Torino sede di numerosi studi, atelier, laboratori di artigiani e principale centro della vita culturale notturna torinese.
Negli anni abbiamo sviluppato una maggior coscienza rispetto ai temi della produzione etica e del rispetto dell’ambiente e dello slow shopping, traducendoli nell’incentivo al consumo consapevole e nella promozione di prodotti di qualità e senza stagione. Ogni oggetto ha una storia da raccontare, un percorso che va dalla sua ideazione alla realizzazione finale, fatto di scoperte di nuovi materiali e tecniche di produzione, come vecchi oggetti a cui viene data una nuova vita. Quello dell’artigianato, oggi, è un approccio che parte dal recupero dei mestieri e delle pratiche tradizionali, che vengono riviste in chiave contemporanea e innovativa.
Chiamarci San Salvario Emporium ci connota immediatamente come un’iniziativa legata al territorio. Molto spesso ci siamo interrogatə sul nome e su questa caratterizzazione eccessiva, ma di fatto non saremmo la stessa cosa se non fossimo così legatə a San Salvario. Questo perché siamo residenti particolarmente affezionatə al nostro quartiere, il quale è comunque in grado di arricchire il nostro market, offrendo alle persone che ci frequentano la possibilità di vivere una giornata intera anche intorno al mercato: bar, ristoranti, locali, altri negozi sono un valore aggiunto per San Salvario Emporium, vivendo in osmosi con le attività che ci circondano, arricchendoci della vitalità del territorio.
Submission
Nel 2025 sono previste otto date in cui Piazza Madama Cristina a Torino accoglierà artigianɜ e maker nel quartiere di San Salvario. Per ognuna delle edizioni previste, verrà selezionata un’illustrazione tra quelle che verranno raccolte attraverso la call.
- Le illustrazioni dovranno essere inviate in formato quadrato 1:1 con un file in jpg o png di peso massimo 10MB.
- Ogni illustratorǝ potrà inviare al massimo due proposte compilando il form a questo link: https://forms.gle/nGehumuVmGDJdY8u8
- Per ognuna delle illustrazioni inviate è richiesta una breve descrizione di massimo 500 caratteri.
- La deadline per inviare le proposte è il 7 gennaio incluso.
- Non saranno prese in considerazione illustrazioni in bianco e nero.
- Lɜ artistɜ delle illustrazioni selezionate verranno ricontattatɜ via mail entro il 17 gennaio.
Ciò che chiediamo a ogni illustratorǝ che verrà selezionatǝ è il riadattamento dell’illustrazione inviata (a seguito di una proposta di compenso) in diversi formati (in px 1080×1080 – 1080×1920 – 820×312 – 1920×1005) che verranno utilizzati su Facebook e Instagram per comunicare la singola edizione del market.
IMPORTANTE — le illustrazioni selezionate dovranno prevedere uno spazio per inserire alcune informazioni (nome San Salvario Emporium, data per esteso, orari, location Piazza Madama Cristina). Consigliamo quindi già di progettare l’illustrazione considerando l’aggiunta del testo e la possibilità di riadattamento, in tutti i formati richiesti.
Utilizzo delle illustrazioni
Le illustrazioni selezionate saranno utilizzate per la comunicazione del market su vari supporti e formati.
Visibilità sui canali di San Salvario Emporium:
- Sul sito di San Salvario Emporium [3k utenti attivi al mese] verrà pubblicata una pagina nella sezione News con la biografia dell’illustratorǝ e concept dell’illustrazione.
- Per ogni illustratorǝ verrà pubblicato un post in collaborazione sul profilo Instagram di @emporium_torino [+16,4k follower] per presentare la biografia dell’illustratorǝ e il concept dell’illustrazione.
- Nella newsletter verrà raccontata l’illustrazione del mese con una sezione dedicata per presentare la biografia dell’illustratorǝ e il concept dell’illustrazione [mailing list +1000 contatti].
- L’illustrazione verrà stampata ed esposta durante il market allo stand dell’Associazione Emporium APS, nel giorno corrispondente all’edizione assegnata.
- È prevista la produzione di un calendario 2026, che raccoglierà le singole illustrazioni con biografia dell’artista, che verrà distribuito nel mese di dicembre (periodo di massima visibilità al pubblico)
- Nello stesso periodo verrà allestita una mostra in Piazza Madama Cristina per esibire le illustrazioni selezionate nel 2025 e negli anni precedenti.
Contatti
L’Associazione Emporium APS, parte della rete ARCI, nasce per dare visibilità all’universo di maker e nuovɜ artigianɜ che lavorano su creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, con tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Il progetto principale è San Salvario Emporium, il market che dal 2013 a oggi ha portato a Torino, sotto la tettoia di piazza Madama Cristina a San Salvario, migliaia di maker da tutta Italia. Dal 2024 organizza Sponda, il festival della creatività ai Murazzi del Po a Torino.
Per dubbi o domande, manda una mail a comunicazione@sansalvarioemporium.com