SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 1° dicembre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina, Torino
Piazza Madama Cristina è in festa nel mese di dicembre: San Salvario Emporium anima il quartiere con due appuntamenti per accompagnare il pubblico durante il periodo natalizio, mentre le strade si riempiono di luci e di decorazioni.
Il market
Domenica 1° dicembre dà il via a questa stagione invernale, dando a nuovɜ e storicɜ espositorɜ uno spazio per raccontarsi. Scegliere un regalo artigianale ha un duplice valore: supporta piccolɜ artigianɜ e maker nel loro business; ma soprattutto sorprende per l’originalità di oggetti e creazioni che nascono dall’incontro tra la passione e le tecniche manuali.
Emporium Open Lab
Per il pubblico di San Salvario Emporium rappresenta l’occasione per mettersi in gioco e imparare nuove tecniche creative. I workshop in piazza non richiedono nessuna conoscenza pregressa, sono strutturati per fornire le basi di una tecnica o creare un prodotto da zero insieme a tutor e insegnanti.
✦ Sei una testa calda?
Workshop di lavoro a maglia adatto a principianti e intermedio per realizzare un cappellino in lana con i ferri circolari
Irene, Sara e Vichi di Raggomitolando, gestiscono un negozio di filati in San Salvario e sono appassionate di lavoro a maglia, uncinetto e in generale tutti i lavori con i fili. A loro piace incontrare appassionate del “fatto a mano” e i loro workshop sono pensati per tornare a casa con un progetto finito (o quasi).
Fasce orarie 11-12:30 / 12.30-15 / 15-16:30 / 16:30-18
Costo 18€ (satispay, paypal, contanti) per workshop + gomitolo di 100% lana Laines Du Nord + ferri circolari adatti + schema del cappello
Iscrizione tramite mail raggomitolando.to@gmail.com o whatsapp 3757172431, segnalando la fascia oraria in cui si vuole partecipare.
Area kids
✦ La Ludoteca di La Barca nel Bosco dalle 11.00 alle 20.00
La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova.
Le associazioni e le realtà no-profit
Emporium dà spazio in Piazza Madama Cristina a realtà e progetti di inclusione, che creano un impatto sociale attraverso l’artigianato e la creatività.
✦ Come Noi Onlus
✦ La Tana del Bianconiglio
✦ Cooperativa Esserci
Performance
San Salvario Emporium è anche il palco per performance, spettacoli e attività che celebrano l’arte e la creatività in ogni aspetto.
✦ Storie Favolose dalle 15:00 alle 17:00
Storie Favolose è un’attività che da anni ormai l’associazione Maurice GLBTQ organizza in partecipazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e il servizio LGBT della città di Torino. Si tratta di laboratori di lettura attiva e creativa per bambinɜ di età tra i 3 e i 10 anni. L’obiettivo è promuovere una cultura dell’inclusione e della diversità attraverso laboratori creativi e la lettura guidata di libri pensati appositamente per l’età a cui è rivolta l’attività.
Il Maurice GLBTQ APS è un’associazione storica di Torino nata nel 1985. Federata ad Arci, si occupa di combattere e smantellare il pregiudizio e le discriminazioni attraverso attività culturali, sociali e politiche. La sede dell’associazione ospita una biblioteca a tematica specifica – la seconda più grande d’Italia – con più di 7000 volumi che trattano argomenti come tematiche LGBTQIA+, femminismo, sessualità e altro ancora. La biblioteca fa parte del circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi.
━━━━━━━━━━━━━━━
La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da Francesca Di Vito.