San Salvario Emporium • 3 novembre

Scopri di più

SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 3 novembre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina, Torino

Nella settimana dell’arte contemporanea a Torino, torna anche San Salvario Emporium per celebrare la creatività artigiana animando il quartiere con un market e una programma ricco di attività per passare una domenica in città.

Il market

Maker e artigianɜ scendono in Piazza Madama Cristina portando con sé passione, creatività e allegria da trasmettere a chi visita il market e a chi ci viene a trovare ogni prima domenica del mese, come un appuntamento fisso con San Salvario.

La caccia al tesoro di San Salvario Emporium

Il tesoro dell’Antico Fantasma – insieme a Minime Differenze
Nella notte del 2 novembre del 1933, a Torino, proprio in questo quartiere, l’Antico Fantasma scomparve, in seguito a una fotografia scattatagli da Antonius Re. Antonius Re non aveva idea di cosa stesse facendo, stava solo scattando una foto e non si accorse nemmeno di aver intrappolato l’Antico Fantasma nelle luci dell’immagine. Oggi, dopo anni di attesa, abbiamo recuperato il diario dell’Antico Fantasma, un diario che consente di ripercorrere gli ultimi luoghi da lui visitati e, svolgendo sfide di creatività ed ingegno, recuperare la sua immagine per liberarlo.

Come funziona?
Domenica 3 novembre arriva quando vuoi in Piazza Madama Cristina tra le 11:00 e le 18:00 da solo o con la tua squadra. Avrai solo bisogno del tuo smartphone! L’esperienza è gratuita e dura circa un’ora: leggi l’antico diario e scopri l’immagine dell’Antico Fantasma. Quando l’avrai trovata torna allo stand di Emporium per mostrarla e ricevi una piccola sorpresa. Sappi però che per ricevere il Segreto Premio del Fantasma dovrai sbizzarrire la tua creatività: la squadra che vincerà sarà infatti quella che creerà le opere d’arte che l’Antico Fantasma valuterà migliori!

Minime Differenze
https://www.instagram.com/minime_differenze
Minime Differenze crea esperienze ludiche facilmente implementabili, ecologiche ed efficaci per migliorare la qualità della vita delle persone e delle aziende. È un progetto di Beatrice, una designer di esperienze interattive ispirate alle dinamiche dei pervasive games come strumenti per conoscere meglio il mondo e te stessə.

Area kids

✦ La Ludoteca di La Barca nel Bosco dalle 11.00 alle 20.00

La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova.

Le associazioni e le realtà no-profit

Emporium è anche un veicolo per quelle realtà che dimostrano quotidianamente come l’artigianato possa offrire una possibilità di inclusione e crescita.

Sartoria Popolare APS
https://www.facebook.com/groups/744315330052084

Promozione e divulgazione delle buone pratiche di riuso dello scarto tessile tramite corsi di cucito base, refashion, trasformazione abiti, e riuso materiali tessili e giacenze di magazzino.

✦ La Tana del Bianconiglio APS
https://www.instagram.com/latanadelbianconiglio.aps
https://www.facebook.com/latanadelbianconiglioaps

L’Associazione di promozione sociale “La tana del Bianconiglio” nasce a gennaio 2022 affiliandosi ad AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e offre prestazioni ad alta intensità educativa, riabilitativa e socializzante per favorire l’acquisizione di abilità, competenze e autonomie che permettono, alle persone con disabilità, un distacco dalla famiglia sperimentando percorsi di crescita, d’integrazione e di socializzazione al di fuori del proprio nucleo familiare, mediate la presenza di educatori professionali e volontari. Le attività proposte hanno lo scopo di far emergere le potenzialità della persona con disabilità e di accrescere le autonomie, le competenze, le abilità, l’integrazione sociale e l’autostima, incrementando il benessere dell’utente stesso e di conseguenza della sua famiglia; l’obiettivo a lungo termine è il favorire e mediare l’inserimento in contesti di vita (sociali e lavorativi) a minor intensità educativo-assistenziale.

Nel laboratorio della Tana ɜ ragazzɜ disabili sperimentano le loro capacità lavorative e manuali producendo saponi e prodotti per la cosmesi naturali e candele in contesto lavorativo protetto. Tuttɜ ɜ ragazzɜ partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita.

Area Busking

Emporium dà spazio a band, cantautorə e artistə di strada per esibirsi durante il mercato.

✦ InTheCoro
https://www.instagram.com/inthe.coro

InTheCoro è un coro amatoriale a cappella nato nel 2020, che si distingue per il suo repertorio pop-rock, con una particolare predilezione per i brani che hanno fatto la storia degli anni ’90. In continua evoluzione, sotto la guida appassionata della direttrice e arrangiatrice Maria Messina, è caratterizzato da un’atmosfera unica, dove si fondono calore umano, ironia e una certa magia che permea ogni esibizione. 

InTheCoro non è solo un gruppo musicale, ma una vera e propria comunità che trova nella musica un potente mezzo di espressione e condivisione.

Aikar Trio
https://www.facebook.com/aikarbarcelona
https://www.instagram.com/aikarorkestra

Aikar Orkestra è un progetto nato a Torino nel 2023. Il repertorio spazia tra le svariate musiche rituali e festive di molte culture del mondo. Nel concerto i musicisti e il pubblico saranno trasportati in un intenso viaggio diverso in ogni concerto. Dinamiche melodie dalle campagne Rumene, ritmi dispari dalle montagne bulgare, sonorità rilassanti dalle coste del mediterraneo si sposeranno con i coinvolgenti e potenti ritmi caraibici e afrobrasiliani. Tra una hora e una cumbia, una cachaça e una rakia la “fiesta” è assicurata.

━━━━━━━━━━━━━━━

La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da Colorobe.