San Salvario Emporium • 6 ottobre

Scopri di più

SAN SALVARIO EMPORIUM
domenica 6 ottobre, dalle 11.00 alle 20.00
Piazza Madama Cristina, Torino

L’autunno arriva a San Salvario Emporium, colorando Piazza Madama Cristina dei colori tipici di questa stagione, dandoci un nuovo appuntamento con la creatività domenica 6 ottobre.

Il market

Ogni prima domenica del mese il quartiere si anima con le voci e le creazioni di maker e artigianɜ, che raccontano la loro storia attraverso le tecniche artigianali che diffondono con passione e originalità.

Passeggiata letteraria

Libri Selvatici, curato da Silvia Cannarsa
Ritrovo alle 11:00 in Piazza Madama Cristina
Registrati compilando il form https://forms.gle/t3EsGAiQMQmNQJBM6

Libri selvatici è un format di passeggiate letterarie. Camminando, si chiacchiera di libri con le autrici e gli autori che li hanno scritti. Ogni passeggiata si compone di 5 momenti, 5 fermate per le domande, e di tratti camminati, in silenzio o chiacchierando, che permettono ai temi di depositarsi e germinare. I Libri selvatici – possono essere romanzi, saggi, fumetti… – hanno alcune caratteristiche: sono abbastanza piccoli e morbidi da essere facilmente trasportabili ed estraibili nel momento del bisogno, sono stati pubblicati nell’ultimo anno e, soprattutto, parlano danno un modo diverso e sorprendente di guardare alla realtà.

Silvia Cannarsa è una scrittrice torinese, lavora con i libri, la comunicazione e gli eventi culturali. Libri selvatici è il suo ennesimo progetto dedicato al camminare.

Iniziazione di Sabrina Quaranta

Vincitrice della sezione giovani del Premio Neri Pozza, Sabrina Quaranta, in questo esordio insieme cupo e brillante, ci regala un romanzo sull’inadeguatezza della memoria, una giostra di personaggi feriti in cerca di una impossibile assoluzione.

Area kids

✦ La Ludoteca di La Barca nel Bosco dalle 11.00 alle 20.00

La ludoteca itinerante “Giochi in Viaggio” è costruita con legno e materiale di recupero. Le attività che si trovano al suo interno sono molteplici: enigmi, rompicapo, giochi da lancio, collaborativi e anche sfide, attirano grandi e piccoli che si divertono a mettersi alla prova.

Le associazioni e le realtà no-profit

Emporium dà spazio in Piazza Madama Cristina a realtà e progetti di inclusione e che creano un impatto sociale attraverso l’artigianato e la creatività.

✦ La Tana del Bianconiglio APS
https://www.instagram.com/latanadelbianconiglio.aps
https://www.facebook.com/latanadelbianconiglioaps

L’Associazione di promozione sociale “La tana del Bianconiglio” nasce a gennaio 2022 affiliandosi ad AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e offre prestazioni ad alta intensità educativa, riabilitativa e socializzante per favorire l’acquisizione di abilità, competenze e autonomie che permettono, alle persone con disabilità, un distacco dalla famiglia sperimentando percorsi di crescita, d’integrazione e di socializzazione al di fuori del proprio nucleo familiare, mediate la presenza di educatori professionali e volontari. Le attività proposte hanno lo scopo di far emergere le potenzialità della persona con disabilità e di accrescere le autonomie, le competenze, le abilità, l’integrazione sociale e l’autostima, incrementando il benessere dell’utente stesso e di conseguenza della sua famiglia; l’obiettivo a lungo termine è il favorire e mediare l’inserimento in contesti di vita (sociali e lavorativi) a minor intensità educativo-assistenziale.

Nel laboratorio della Tana 3 ragazz3 disabili sperimentano le loro capacità lavorative e manuali producendo saponi e prodotti per la cosmesi naturali e candele in contesto lavorativo protetto. Tutt3 3 ragazz3 partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita.

Refugees Welcome Italia
https://refugees-welcome.it/
https://www.instagram.com/refugeeswelcomeitalia/
https://www.facebook.com/refugeeswelcomeitalia/

Refugees Welcome è un’associazione nata con lo scopo di promuovere la conoscenza reciproca tra culture e società differenti, combattendo ogni forma di pregiudizio e promuovendo l’inclusione sociale di migranti ed altre categorie svantaggiate. A questo fine, RWI ha creato una piattaforma online in cui è possibile iscriversi per offrire ospitalità a migranti e rifugiati oppure per richiederla, nonché per offrire il proprio aiuto come volontario-facilitatore nei processi di accoglienza.

Il fine ultimo è di contribuire a modificare radicalmente, e concretamente, il concetto stesso di accoglienza, integrazione e “gestione” dei flussi migratori, creando un modello nuovo in cui sia la società dal basso a impegnarsi in prima persona nell’accoglienza.

SOS MEDITERRANEE
https://sosmediterranee.it/
https://www.instagram.com/sosmediterraneeitalia/

SOS MEDITERRANEE è un’organizzazione marittima umanitaria per il soccorso in mare, fondata nel 2015, è determinata a promuovere e rispettare i propri valori e principi, perché sono il fondamento di una società più inclusiva e solidale.

Nella visione di SOS MEDITERRANEE, tutte le persone in pericolo in mare devono essere soccorse e trattate con dignità e la società civile interviene nello spazio marittimo per garantire la loro protezione.

Area Busking

Band, cantautorə e artistə di strada accompagnano il pomeriggio di San Salvario Emporium.

✦ InTheCoro
https://www.instagram.com/inthe.coro

InTheCoro è un coro amatoriale a cappella nato nel 2020, che si distingue per il suo repertorio pop-rock, con una particolare predilezione per i brani che hanno fatto la storia degli anni ’90. In continua evoluzione, sotto la guida appassionata della direttrice e arrangiatrice Maria Messina, è caratterizzato da un’atmosfera unica, dove si fondono calore umano, ironia e una certa magia che permea ogni esibizione.  InTheCoro non è solo un gruppo musicale, ma una vera e propria comunità che trova nella musica un potente mezzo di espressione e condivisione.

Rudy Saitta
https://www.instagram.com/rudysaitta/
https://www.facebook.com/saittarudy/

Cantautore tropicale e traspirante doppiatore. Rudy scrive canzoni per portare un sorriso a chi le ascolta.

Monk with Manners
https://www.instagram.com/monkwithmanners_

Monk With Manners è il progetto solista di Federico Bidone, nato dall’esigenza di raccogliere tutte le influenze musicali che lo hanno appassionato da quando è entrato in contatto con il magico mondo della musica.

Un mix di soul, psichedelia e cantautorato, mixando chitarre dal suono più acido alla morbidezza di hammond e synth e drum machines attraverso cui immergersi nel mondo contemporaneo descrivendolo attraverso una lente dal sapore vintage dietro la quale spesso osservo la vita.

━━━━━━━━━━━━━━━
La nuova illustrazione di Emporium è realizzata da Francesca di Vito