San Salvario Emporium non è solo un mercato, ma un evento in cui associazioni e progetti no-profit trovano lo spazio per raccontare il proprio lavoro quotidiano
Fermata dell’autobus Onlus
Fermata d’Autobus onlus è un circuito di accoglienza e cura per chi presenta un quadro di disagio psicologico e psichico accompagnato da forme di dipendenza patologica, anche donne vittime di maltrattamenti ed abusi.
Parte del percorso di terapia e supporto sono i laboratori creativi condotti dall’artista Cristina Mandelli, con l’obiettivo di realizzare manufatti utilizzando tecniche diverse, dalla stampa serigrafica alla pittura, al disegno, alla pittura su seta, alla ceramica.
Le attività prevedono tre momenti fondamentali:
-una prima parte progettuale durante la quale insieme ai partecipanti si decide quale sarà il tema della collezione e quali saranno i modelli e le grafiche da realizzare;
-una seconda di sperimentazione sia dei materiali che delle tecniche di stampa da utilizzare;
-e una terza, quella finale, nella quale si realizzano i manufatti definitivi.
MedAcross
MedAcross è una onlus che opera in Myanmar, Thailandia e Somaliland in campo sanitario. Gestisce diversi progetti a supporto di comunità migranti che non hanno accesso alle cure mediche per problemi logistici ed economici.
Uno dei progetti sostiene l’imprenditoria femminile birmana: è un laboratorio tessile per donne uscite dalla tratta sessuale e per prevenire il fenomeno.
A San Salvario Emporium verranno esposte le creazioni delle giovani sarte realizzate con tessuti birmani.
Missine del Sorriso
L’Associazione Missione del Sorriso si occupa di sostenere progetti di studio di ragazzi dell’India.
Per far questo, realizziamo a mano e vendiamo dei biglietti di a
La Missione del Sorriso nasce per dare una possibilità in più a chi crede di non averne neanche una. Una missione ambiziosa, certo, ma che negli anni si è tradotta dalle idee ai documenti, dalle parole ai fatti.
Negli anni è riuscita a sviluppare una rete di adozioni a distanza attive in diverse aree dell’India, corsi di formazione professionale per le giovani donne indiane, progetti dedicati alle famiglie in difficoltà.
I progetti
WEP – women empowerment
Progetto sostenibile riservato alle donne più povere della tribù dalit – caratterizzate da svantaggio economico e sociale, oltre che da bassi livelli di istruzione – al tempo della pandemia. Il progetto riguarda le zone di Selvapuram, Periyanayaganpalayam, Tamil Nadu, India.
Attraverso visite sul campo, incontri, interviste e gruppi di lavoro, WEP ha compreso i bisogni e ha sviluppato un progetto per fornire a queste donne gli strumenti per ridurre la povertà, migliorare la produttività delle loro attività e offrire ai loro figli un futuro migliore.
WEP ha inoltre costruito insieme alle beneficiarie un gruppo impegnato in azioni collettive come ad esempio le attività di welfare, empowerment politico e uguaglianza di genere.
Programmi di supporto alla povertà
La Missione del Sorriso partecipa a numerosi programmi di ssotegno di persone in difficoltà, seguendole in un percorso formativo di sviluppo di abilità professionali utili alla generazione di un reddito. Parallelamente ha realizzato una serie di azioni dirette per la riduzione della povertà, assistendo i casi più gravi (in particolare persone afflitte da malattie croniche) in bisogni basilari quali l’assistenza sanitaria, l’abitazione e l’assistenza psicologica.